Madonna del Carmine
Madonna del Carmine . madonne dei “Casinit”

Il pilone è situato in canton Moretti, venne costruito ai tempi della Prima guerra mondiale per volontà delle madri e degli anziani che volevano affidare i loro giovani impegnati sul fronte alla Madonna del Carmine.
Nonostante il pilone sopravvisse ai vari eventi storici, ossia alle due guerre mondiali, esso fu poi abbandonato alla fine delle guerre fino a quando i residenti del cantone decisero di procedere al restauro, affidando il progetto a Maria Teresa Garda.
Dovuto allo stato di degrado della struttura muraria e dell’immagine interna, si decise di dipingerenuovamente la madonna del Carmine e migliorare la struttura cercando di usare i materiali il più possibile simili a quelli originari. Per consolidare la struttura venne usato un rinzaffo consolidante antisale, sullamuratura si usò la calce idraulica miscelata con sabbia fine per intonacarlo e lo strato di finitura fu composto da ceprosilicato in pasta. Una volta asciutto venne applicato uno strato di minerali ed infine di due strati di pittura di silicati per muffe e funghi. Si procedette poi alla realizzazione del disegno dopo aver ottenuto le modalità di colore desiderate. Una volta realizzato venne,infine, attuata la stesura di un trattamento protettivo idrorepellente che impedisce all’acqua di penetrare nella struttura. Nel 2011 venne poi eseguita un’inaugurazione del pilone al quale assistette, oltre al parroco Don Jacek, il Vescovo Arrigo Miglio di Ivrea .


dove si trova

Via Cantone Moretti
Galleria

Privacy Policy

Cookie Policy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram