Il Club Romano Canavese 4x4 è un'associazione sportiva dilettantistica (A.S.D) senza fine di lucro composta da un centinaio di volontari con a capo un presidente nella persona di Giulio Ardissono.
L'associazione nacque nel 2006 per promuovere e radunare tutti gli appassionati del fuoristrada ...sempre nel 2006 il Comune di Romano Canavese assegnò dei terreni all'associazione(terreni inutilizzati e trasformati a uso sportivo)che realizzò una pista di terra battuta e cominciò ad organizzare manifestazioni e raduni per appassionati del fuoristrada.
In questi anni il club ha organizzato manifestazioni amatoriali con diverse tipologie di mezzi quali:
fuoristrada4x4, tubolari da motocross, sidebyside, quadcross, sidecross, motocross ecc., sino ad organizzare (con il patrocinio degli enti preposti)vere e proprie gare di carattere regionale: moto e nazionale: autocross....nel mondo auto crossistico italiano ,Romano Canavese è conosciuto in tutta Italia come una delle migliori piste d'autocross grazie anche alla sua efficiente organizzazione. L'anno scorso causa covid la pista di Romano Canavese si è fermata ma grazie a nuove sponsorizzazioni il direttivo conta di aprire al più presto e a breve pubblicheremo il calendario 2021(Covid permettendo).