Storia del Gruppo Alpini di Romano Canavese
Dal libretto della Sezione di Ivrea consegnato a tutti i Gruppi nel 65° anno di fondazione nel quale compaiono le date di costituzione dei Gruppi Alpini presenti in Canavese: 30 marzo 1932- viene fondato il Gruppo Alpini di Romano Canavese e nel 1940-45 il Gruppo viene sciolto.
9 maggio 1958- viene fondato il Gruppo e come Capo Gruppo è nominato Fiò Giovanni classe 1918.
22 maggio 1961- viene fondato il Gruppo Alpini di Cascine di Romano il quale ha una esistenza breve.
Nell’elenco dei Gruppi della Sezione di Ivrea dal 1970 al 1976 il Gruppo di Romano non compare pertanto risulta nuovamente sciolto.
In questi anni gli Alpini in congedo di Romano fanno quasi tutti parte del Gruppo Alpini di Strambino.
Dal 1981 al 1990 il numero degli iscritti di Romano al Gruppo di strambino risultano 39.
Nell’anno 1989 il Direttivo della Sezione di Ivrea per voce del Presidente Garnerone fa appello affinché ogni paese del Canavese vanti un proprio Gruppo Alpini, e invita i soci residenti a Romano a rifondare nuovamente il proprio Gruppo.
28 novembre 1989 alla presenza del direttivo della Sezione di Ivrea rinasce il Gruppo Alpini di Romano Canavese con il seguente direttivo: Capo Gruppo Virone Eraldo, Vice capo Gruppo Zappia Francesco, Segretario Saletta Carlo, Tesoriere Cesare Francesco, Consiglieri Donato Giovanni, Zanaga Luca, Maschio Guerrino, Prando Mario, Giavina Mariano, Costanzo Mario, Alberico Mauro.
22 aprile 1990 viene inaugurato il nuovo Gruppo con la benedizione del nuovo gagliardetto e della nuova sede alla presenza delle madrine Iorio Flavia e Acotto Maddalena, la nuova sede viene messa a disposizione dal Comune.
Il Gruppo Alpini di Romano è attivo in seno alla Sezione di Ivrea e conta attualmente 81 iscritti. In questi anni di vita ha organizzato parecchie manifestazioni; inaugurazione della nuova palestra con il Convegno della Fraternità Alpina (polenta e camoscio); il supporto logistico alla venuta a Romano del Papa; ogni 5 anni si svolge la festa a ricordo della fondazione.
Partecipa tutti gli anni con i suoi iscritti all’Adunata Nazionale, alla raccolta alimentare organizzata dalla sede nazionale. Ha diversi iscritti che fanno parte del Nucleo di Protezione Civile della Sezione di Ivrea; ha inoltre iscritto il Gruppo Cinofili che fa parte della P.C. della Sezione. E’ poi a disposizione in caso di emergenza del Comune di Romano per il volontariato e per servizi vari.