L’Associazione Turistica Pro Loco nasce per volontà di un gruppo di amici romanesi nel 1970.
Gli scopi principali dell’associazione sono stati sintetizzati sin dalla prima ora nei seguenti punti:
1- valorizzazione del paese dal lato turistico e artistico.
2- promozione di festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli pubblici, gite, escursioni.
3- appoggio a tutte le iniziative che tendono al miglioramento del paese.
L’idea di costituire l’associazione è nata nella vecchia sede della biblioteca (ormai non più esistente) nella piazza di fronte alla Chiesa S.Marta, sul finire degli anni sessanta. Ma è nel palazzo del Municipio (l’attuale Sala Consiliare) che avvengono le prime riunioni ufficiali della Pro Loco. Il primo Presidente è stato Enrico Giuseppe affiancato da Rizzo Dino in veste di Vice-Presidente, da Basso Franco in qualità di Segretario e Donato Francesco (cassiere). In seguito la nomina di “numero 1” è andata, nell’ordine, a Ferrero Alessandro, Giavina Domenico, Donato Francesco, Actis Alesina Giovanni e, dal 1995, a Ferrero Domenico.
La Pro Loco, nell’arco del tempo, si è sempre prodigata nel perseguimento di quelli che erano gli scopi prefissati alla costituzione dell’associazione.
Gli eventi principali che vengono ancora organizzati ogni anno sono:
1- Carnevale (nomina dei personaggi del Carnevale: Domina e Console, fagiolata benefica, sfilata carri allegorici, serate danzanti e chiusura del Carnevale con la tradizionale polenta e merluzzo)
2- Giugno Romanese (manifestazioni, raduno cicloturistico, “Puliamo Romano”, biciclettata con i bambini del paese, spettacoli e serata gastronomica al parco della Torre)
3- Festa Patronale (serate gastronomiche e danzanti, spettacoli culturali)
4- Natale (offerta di Thè caldo e Vin Brulè sul sagrato della Chiesa Parrocchiale al termine della Santa Messa).